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Orario Generale Corsi 2017/2018 vedi anche club e documentazione per dettagli

Presciistica

Ginnastica Presciistica

Sfortunatamente molti sciatori preferiscono non eseguire questa importante* forma di preparazione alla stagione sciistica e, così facendo, si presentano ai “nastri di partenza” scarsamente preparati dal punto di vista atletico aumentando notevolmente il rischio di incorrere in infortuni che in alcuni casi possono essere anche molto gravi.
Abbiamo visto come fra le tre principali cause di infortunio ve ne siano due che riguardano l’approccio fisico a questa disciplina ovvero:
-preparazione fisica inadeguata
-sciare da stanchi

Presciistica per sedentari e no
La ginnastica presciistica per i soggetti sedentari dovrebbe cominciare almeno tre mesi prima di iniziare l’attività sugli sci, ma ancora prima sarebbe auspicabile acquisire un certo grado di forma fisica; ciò permetterà al soggetto di affrontare gli esercizi più specifici previsti dalla presciistica senza particolari problemi di ordine fisico.
Il consiglio che ci sentiamo di dare ai soggetti sedentari e ai soggetti in sovrappeso è quello di iniziare l’attività fisica con una certa gradualità; il soggetto dovrebbe essere in grado, arrivato alla fine della decima lezione, di superare un test che può fornire valide indicazioni sul vero stato di forma fisica di una persona.
In sostanza: prima acquisiamo una certa forma fisica e poi possiamo iniziare agli esercizi più specifici previsti dalla preparazione presciistica.
Attenzione: gli esercizi vanno eseguiti durante tutta la stagione sciistica inserendoli nelle normali sedute di allenamento relative allo sport che pratichiamo con regolarità durante tutto l’anno.